exhibitions
2023
Àprile – Festival delle case per l’arte
Festival dedicato alle arti visive e performative contemporanee: Àprile – Festival delle case per l’arte. Sette appartamenti privati a Torino aprono le porte al pubblico dalle ore 16.00 alle ore 21.00 per un week end dedicato alle nuove istanze artistiche. Accanto a sculture, installazioni, dipinti e fotografie ogni casa presenta anche eventi performativi site-specific: microteatro, talk, concerti, performance.
2022
CARTA CANTA: storie di villani, da la Ruscaia alla cartapesta contemporanea
La ricerca di Matilde verte sulla commistione di sorriso ed inquietudine, sul filo conduttore del facciario. Sguardi, bocche, narici pronunciate che solcano i visi di quasi fantasmi, sconosciuti o forse defunti. Il ricordo e la memoria, il tentativo del conservare le tracce di chi ci è passato accanto. Incontri inaspettati.
Realizza maschere e pitture, installazioni multi-materiche. Comunica con veloci foto amatoriali delle sorte di tableau vivant quasi segreti e agresti in cui i suoi personaggi vengono indossati e prendono vita.
2021
La bocca del bosco delle acacie
La bocca del bosco delle acacie di Matilde Baglivo, realizzata con i consigli e gli aiuti del maestro di cartapesta Gilberto Donati. Puoi entrare dentro il boschetto di acacie passando da una grande bocca che ti propone un piccolo percorso digestivo dove puoi nutrirti di quello che vedi.
2019-2020
Selvatico 2019
Cinquanta artisti (più uno) per una mostra animista sulla pelle della scultura, sul disegno, le cose e gli innesti. E sulla pittura sempre, intorno al corpo e a quasi nature. Perduti nel dettaglio.
2019
Sit tibi terra levis
L’artista accorpa vicine diverse tele con plurimi protagonisti, anonimi, riconoscibili e connotabili esclusivamente grazie ai loro difetti – di stile o fisionomica; anche le tonalità cromatiche virano volutamente all’oscurità della terra, della polvere, dell’obsoleto e del consunto. I volti segnati dal tempo, accigliati e al limite dell’indignazione ricordano vagamente l’aspetto grottesco e caricaturale della pittura espressionista di James Ensor – nella versione della Baglivo si tratta dell’entrata di tanti piccoli cristi pagani in una riflessione metaforica di cimitero contemporaneo.
- Via Giacinto Carena, 27, 10144 Torino TO
- Whatsapp:3402932617
- matildebaglivo@hotmail.it
- P.IVA12023700019
- matildebaglivo